Le nuove tendenze neo-shabby di Blanc Mariclò

Blanc Mariclò presenta la nuova collezione autunno-inverno, tra stile neoromantico e ambientazioni distressed, espressione della continua evoluzione del brand che sa interpretare, se non addirittura anticipare, le tendenze del nuovo gusto shabby chic

Stanno per arrivare. Sono le stagioni migliori per vivere la gioia di stare in casa in famiglia o tra amici in un’atmosfera calda e accogliente che Blanc Mariclò saprà rendere perfetta con la sua nuova collezione. Per l’A/I 15-16 infatti, la Maison toscana punta a una mescolanza tra il suo stile neoromantico inconfondibile, elementi vintage, toni polverosi, venature dei legni e patine materiche. A ispirare Mariangela e Claudia Federighi ideatrici e stylist del marchio ed esperte trendsetter sono state le nuove tendenze neo-shabby, rustico-moderno che puntano al contrasto tra lo stile dolce e romantico e un’ambientazione distressed. 

“Abbiamo lavorato a diverse moodboard con il nostro team creativo – racconta Mariangela – privilegiando i legni scuri e naturali lavorati a grezzo. Anche i tessuti si sono rinnovati con i toni polverosi di velluti e cotone naturali il tutto ambientato su pavimenti di tavelloni grezzi che creano un bellissimo contrasto tra romanticismo e effetto consumato”.

E se da un lato il bianco puro dello shabby chic è stato abbandonato, il bianco off white è rimasto nello stile nordico ambientato su pareti dipinte a lavagna. La tavolozza di questa collezione si tinge di colori dai toni polverosi dolcemente spenti e proprio per questo delicati quali grigio, rosa, azzurro per unirsi ai colori del bosco d’autunno. Ci sono i marroni rubati alle cortecce e a tutte le varianti dei frutti del sottobosco, i verdi delle felci e dei muschi, il rosso vivo delle bacche di stagione che si accende in occasione del Natale.

È il rosso della tradizione e delle feste che si rinnova in abbinamento alla gamma dei grigi. Ma la vera novità di questa collezione è il riuscito abbinamento tra il mood dolce, convenzionale del marchio e un’impronta graffiante e romantica che crea un interessante contrasto decisamente lofty raw.

“L’ambientazione forte e grintosa – spiega Claudia Federighi – l’abbiamo ricreata anche nel nostro showroom che abbiamo voluto rinnovare con pavimenti grezzi realizzati con vecchie tavole da muratore e pareti dall’effetto rovinato molto interessante. La nuova collezione piacerà a molti perché è perfetta per qualsiasi tipo di arredamento dal country chic al vintage, dall’industriale all’urbano, dal classico moderno allo shabby”.

Questo per soddisfare un pubblico sempre più ampio che cresce e si fidelizza per la varietà e la vasta gamma offerta in termini di gusto e di prezzo. BMC punta infatti a soddisfare una clientela eterogenea con articoli easy e adatti anche a piccoli ambienti e a allo stesso tempo dedica un’attenzione speciale ai clienti più esigenti, dal gusto elegante che cercano prodotti adatti a ville e ambienti molto ricercati.

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Blanc Mariclò